L’ENERGIA DI “CARNIVAL” ALLA H. ESPOSIZIONE – La Spezia

In mostra a La Spezia dal 4 al 18 marzo 2016

L’ENERGIA DI “CARNIVAL” ALLA H. ESPOSIZIONE

Approda alla galleria di via Veneto, dove resterà per due settimane, la personale del fotografo viareggino Salvatore Matarazzo che racconta da un’inedita prospettiva e nello stile della street photography lo spirito e l’energia del Carnevale.

La felicità, l’irriverenza, sguardi e gesti che “fanno” il Carnevale a Viareggio, un Carnevale che vive in strada, fra la gente e attraverso la gente: questo è “Carnival”, la mostra fotografica dello street photographer Salvatore Matarazzo che, dopo il grande successo raccolto in terra viareggina, da venerdì 4 marzo sarà alla galleria H. Esposizione di via Veneto, a La Spezia, dove resterà per due settimane, fino al 18.

Matarazzo, finalista nel 2014 e 2015 del più importante concorso internazionale riservato alla fotografia di strada, il “Miami Street Photography Festival”, cerca e cattura lo spirito carnevalesco “dal di dentro”, in 24 immagini a colori e bianco e nero: 12 in grande formato e altrettante distribuite in due dittici da sei foto ciascuno, incastonate in eleganti cornici di cristallo acrilico nero realizzate appositamente.

Tutte le sensazioni colte sui volti e attraverso la gestualità – anche banale, in apparenza – delle persone incontrate a Viareggio durante i corsi mascherati, alle feste rionali e quelle a tema, diventano per Matarazzo la testimonianza viva e universale dello spirito del Carnevale e si esaltano, nei giochi di luci e ombre che il fotografo scolpisce con il flash creando delle icone, quasi delle maschere con i corpi dei suoi soggetti.

La mostra, patrocinata dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, è stata realizzata grazie a un’operazione di crowfounding sulla piattaforma online  produzionidalbasso.com che ha visto fra i principali sostenitori l’associazione Albergatori-Balneari-Commercianti di Lido di Camaiore, Plexidea, Vp Photo, Gran Caffè Margherita di Viareggio, On Tecnologia Accesa di Lucca e Bar Trieste di Lido di Camaiore.

L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della galleria: dal lunedì al sabato in orario 11-13,30 e 15,30-19,30, la domenica dalle 15,30 alle 19.

Matteo Sigolo
Share
This